Worship for Christ dove la religione incontra i giovani
28 Novembre 2019
Il dialetto napoletano: il più sexy e il più seducente!
5 Dicembre 2019

Napoli inaugura la nuova Piazza Garibaldi 3.0

Di Fabio Casillo – Questa mattina alle ore 11.30 è stata inaugurata la nuova piazza Garibaldi alla presenza del sindaco Luigi de Magistris, dell’assessore Carmine Piscopo e del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli.

Si inaugura la nuova Piazza Garibaldi, Cascetta: "Entro il 2020 pronte la stazione Duomo e la Linea 6"La nuova Piazza, il cui progetto porta la firma di Dominique Perraultsi, compone de “I giardini della Memoria”, dedicato alle vittime della strage del Rapido 904, una fermata dell’autobus per Rosa Parks, uno spazio verde con 130 alberi, otto box per spazi commerciali, un anfiteatro ed a breve anche anche un percorso ciclabile fino a corso Umberto.

All’evento hanno partecipato Paola De Micheli, ministra delle Infrastrutture, assieme al sindaco Luigi De Magistris e ad Ennio Cascetta, presidente della metropolitana di Napoli. “Napoletani – dice la ministra De Micheli – abbiate cura di questo luogo meraviglioso. I soldi per la metropolitana, come ho avuto modo di scrivere al sindaco De Mgistris, arriveranno prima della fine dell’anno. Purtroppo c’era stato anche un problema tecnico ascrivibile al Governo e non a Napoli che abbiamo risolto nel più breve tempo possibile, non appena il sindaco mi ha informato“.

“Garibaldi” è la più grande piazza di Napoli e tra le più grandi d’Europa. Copre un’area di 65 mila metri quadri e vi circolano a 36 mila auto al giorno. Su estende per 400 metri x 162,5 (mentre piazza Plebiscito è grande 25 mila metri quadri, piazza Municipio 47mila, piazza San Pietro a Città del Vaticano 38 mila, piazza Duomo a Milano 43 mila, Place de la République a Parigi 16 mila e Trafalgar Square a Londra solo 10 mila).