Baci sfoglia e la sfida ai Baci Perugina!!!
13 Febbraio 2020
San Valentino: in piazza contro la violenza sulle donne!
13 Febbraio 2020

Napoli e i suoi ristoranti più romantici per San Valentino!

Per chi vuole stupire la persona amata, con una cena a lume di candela, a San Valentino o semplicemente per un appuntamento, a Napoli ci sono una serie di ristoranti romantici, con vista sul Golfo e menù a metà tra tradizione e innovazione. Napoli, con il suo panorama mozzafiato sul mare, si presta a essere una cornice naturale per una serata dal successo assicurato. Sulla base del volume di ricerche su Google, risultano sette i più noti ristoranti romantici di Napoli ideali per trascorrere una serata indimenticabile con la vostra dolce metà.

Ristorante Renzo e Lucia a San Martino:

Tra le location più romantiche di Napoli c’è di certo quella del ristorante Renzo e Lucia, tra il Vomero e Corso Vittorio Emanuele II, da cui è possibile godere di un bellissimo panorama su tutta la città. È situato in un castello, che in origine prendeva il nome di Belforte, sulla collina di Sant’Erasmo. È possibile festeggiare qui qualsiasi evento, o semplicemente fare un piccolo aperitivo a lume di candela. La cucina è quella della classica tradizione napoletana. I prezzi sono nella media, in genere per un pasto completo, bevande escluse, non si superano i 40 euro a persona e c’è la possibilità di far sostare la macchina nel parcheggio del locale. Si consiglia la prenotazione.

Antonio e Antonio sul Lungomare:

È il ristorante e pizzeria sul mare più famoso di Napoli. Antonio e Antonio è un luogo ideale per un pranzo o una cena romantica, trovandosi di fronte al Castel dell’Ovo e sul Lungomare Caracciolo. Oltre 40 Pizze, imperdibili sono gli scialatielli ai frutti di mare e il classico babà come dolce accompagnato da limoncello della casa. Il prezzo per mangiare in questo locale è nella media, in genere il conto è compreso tra i 20 e i 40 euro.

Trattoria da Cicciotto a Marechiaro:

E’ il ristorante che si trova sulle sponde di Marechiaro, alla punta estrema di Posillipo, luogo amato fin dai tempi dei romani e immortalato per sempre nei versi di famosi scrittori, come Salvatore Di Giacomo e Francesco Paolo Tosti. Tra le specialità, tipiche della tradizione culinaria partenopea, ci sono il pesce crudo oppure alla brace, i frutti di mare, le frittelle, i carpacci di polipo e le linguine ai granchi, il tutto accompagnato da un buon calice di vino locale.

Zi Teresa a Borgo Marinari:

Il ristorante Zi Teresa si trova ai piedi di Castel dell’Ovo, nel cuore del Borgo Marinari, davanti al mare e a pochi passi dal Lungomare Caracciolo. Adatto per un’occasione speciale come quella di San Valentino. Il menù è ricchissimo, tra primi e secondi di carne e di pesce, oltre alle pizze classiche e a quelle gourmet realizzate con ingredienti di prima qualità, come la Nerano, con provola di Agerola e fiori di zucca, o come la pizza Caprese di Zi Teresa con mozzarella di bufala campana, pomodori di Sorrento, olio extra vergine di oliva e basilico fresco.

Palazzo Petrucci a Posillipo:

Oltre ad una location da sogno, all’interno dell’ex Villa Caracciolo nel quartiere di Posillipo a Napoli, Palazzo Petrucci ha avuto anche il prestigioso riconoscimento della stella Michelin. Lo chef, Lino Scarallo, unisce nei suoi piatti tradizione e innovazione per dare originalità e gusto alle sue pietanze.

Terrazza Calabritto sul Lungomare Caracciolo:

Terrazza Calabritto è un ristorante elegante che si trova nel cuore di Napoli, a pochi passi dal Lungomare di Mergellina. Anche in questo caso, spettacolare è il panorama sul Golfo, la cucina propone piatti più gustosi della tradizione del sud Italia rivisitati in chiave moderna, soprattutto per quel che riguarda le portate a base di pesce e di crudi, accompagnate da una vasta scelta di vini. Consigliati anche i dolci, come la cheesecake ai frutti di bosco. La prenotazione del tavolo è consigliabile se volete assicurarvene uno accanto alla vetrata con un meraviglioso affaccio su Piazza Vittoria.

Il ristorantino dell’Avvocato a Santa Lucia:

Ideale anche per pranzi e cene di lavoro, non solo per occasioni romantiche, il Ristorantino dell’Avvocato propone una cucina gourmet in un ambiente intimo e in una zona a pochi passi da Castel dell’Ovo. Lo chef Raffaele Cardillo e la sua equipe riservano ai propri ospiti autentici percorsi mediterranei d’enogastronomia ricercata quanto accorta e genuina. Il tutto nel rispetto delle antiche tradizioni con linguaggi, materie prime e interpretazioni anche più attuali, il tutto accompagnato da una scelta, di vini e distillati provenienti da tutta la Campani.