L’Amica geniale: tour letterario a Napoli!
21 Febbraio 2020
#ancheNapolinonsiferma: la voce parte da Chiaia!
2 Marzo 2020

Napoli – Barcellona: delegazione del Barça in giro per la città

Di Fabio Casillo – Mancano ormai poche ore alla grande sfida di questa sera al San Paolo tra Napoli e Barcellona (andata degli ottavi di finale di Champions League) ed, in attesa di ciò, la delegazione della squadra spagnola è in giro per le vie cittadine assaporando la nostra cultura.

Napoli, una città calorosa, “dai mille culur” ed accogliente acclama con gioia e festa l’arrivo per la prima volta in città di quella squadra, vista forse soltanto in TV o simulata nei più conosciuti videogiochi calcistici, guidata dal giocatore tanto paragonato a Diego Maradona: il Barcellona di Leo Messi.

Da questa mattina, oltre al consueto pranzo UEFA, una parte della delegazione spagnola sta facendo visita ai luoghi simbolo della città: dai profili social ufficiali, infatti, notiamo che hanno fatto tappa sul lungomare di Via Partenope, Piazza Plebiscito, e gustato uno dei nostri dolci tipici, il Babà. Curioso il siparietto avuto con Ciro Priello dei “The Jackal” che dà lezioni di napoletano e la spiegazione della leggenda dei 2 cavalli di Piazza Blebiscito (ndr: secondo la quale se si cammina ad occhi chiusi, al centro della piazza dritto verso i 2 cavalli, non si arriverà mai al centro).

Infine, come mostriamo dal video in questo articolo, la delegazione non poteva non mancare ai murales raffiguranti Diego Armando Maradona ed altri calciatori del Napoli nei Quartieri Spagnoli.