Capodanno a Napoli: Partenope tra le top 20 per presenze di turisti!
2 Gennaio 2020
La Regione Campania dedica il 2020 alle donne!
11 Gennaio 2020

L’Epifania: Napoli riconferma la tradizione!

Di Lidia Maria Casillo – L’Epifania è una festa particolare. Accolta da sempre con gioia ma anche da un pò di tristezza poiché sancisce la fine delle vacanze natalizie.
La notte del 5 gennaio è caratterizzata dalla presenza di vari mercatini in giro per Napoli dove poter acquistare dolci, giocattoli, calze e vari regali. I visitatori amano frequentare questi posti fino a tarda notte per vivere il folklore e le usanze locali molto radicate di questa città. Uno dei mercatini più famosi di Napoli è quello che possiamo trovare in Piazza Mercato.
In occasione di questa ricorrenza, in piazza del Plebiscito il 6 gennaio 2020 dalle ore 10.30 alle 13.30, come da consuetudine negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale insieme al Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco promuove la “Festa della Befana” che vedrà protagonisti bambine e bambini della città. Non mancherà la presenza del Sindaco Luigi de Magistris.
Sempre in piazza, saranno allestiti “Pompieropoli”, il percorso ludico creativo con gli automezzi speciali dei Vigili del Fuoco, e il percorso didattico sull’educazione stradale dell’associazione di volontariato “Asso e’…” e a seguire le pizze sfornate e offerte ai piu’ piccoli dal pizzaiolo Vincenzo Varlese.
Non potrà mancare la Befana che, secondo la tradizione, scenderà dall’alto della piazza lanciando caramelle per tutti i bambini, a ritmo di tammorra con la Paranza di Romeo Barbaro e i Guarracini Salvatore Totaro e Erna Muto.
Sarà una mattinata spensierata per i turisti e per l’infanzia, nel segno della tradizione ma anche della generosità che caratterizza la nostra comunità.