L’8 dicembre il cambio della corona a piazza del Gesù per celebrare l Immacolata concezione
5 dicembre 2018
Il periodo natalizio e le tradizioni nella My bella napoli
14 dicembre 2018

L’aperitivo della vigilia nella My bella Napoli per vivere con amici l’area natalizia

Di Eugenio Fiorentino. Arrivati nel periodo natalizio, nella mybellaNapoli, in cui spopola tanta buona gioventù, nasce un dubbio, riguardo il rispetto delle tradizioni, se quest’ultimo possa accettare di accogliere novità. Se queste comportano solo sentimenti buoni, leciti ed onesti, la tradizione accetta la convivenza, facendo somigliare anche loro a se stessa, cercando buoni compromessi. Un esempio che calza a pennello a questa nostra descrizione è l’appuntamento all’aperitivo della viglia di Natale, che negli ultimi anni tra i giovani ragazzi napoletani e gli esercenti dei bar è diventato un appuntamento importante.

Magari da svolgere, mentre si prova a fare gli ultimi acquisti per i regali, per cui si potrebbe vivere un po’ troppo l’atmosfera natalizia in maniera frenetica, correndo tra negozi, desideri altrui e propria disponibilità, quindi bisogna staccare da ciò, provando a divertirsi con gli amici, un po’ per tutta la città. Infatti, sono tante le zone che permettono tali appuntamenti, giacché bisogna offrire a tutta la città, la possibilità di potersi divertire così con gli amici. Ecco anche perché la peculiarità di questa novità è la scelta dell’orario per trascorrere un po’ di tempo con gli amici e scambiarsi gli auguri, senza per l’appunto inficiare con la tradizionale cena con la famiglia a casa. Dato che nell’accoppiata famiglia e amici hanno ambedue grande importanza, bisogna godersi il tempo trascorso con loro con tutti che ne fanno parte nel miglior dei modi, quindi bisogna essere sempre lucidi, ecco anche perché la scelta dell’aperitivo, che prevede un basso tasso alcolico girante sui tavoli del bar.

La bellezza della città consiste nel non offrire in maniera circoscritta, limitandosi a qualche quartiere ed escludendone altri, seppur in qualcuno sia più caratteristico trascorrerlo, come nel “salotto di Napoli”, infatti, in ogni quartiere che goda in maniera minima di movida, si offre questa possibilità di trascorrere tempo con amici. Ovviamente l’offerta varia da locale in locale, importante è la distinzione dal non inquadrare solo i bar in quest’offerta natalizia, ci sono anche tante enoteche che garantiscono il servizio dotandolo con l’accompagnamento di pregevoli taglieri misti tra affettati e formaggi, sempre tanto ricercati, mai troppo banali, e non solo la tipica frittura alla napoletana. Più in là vi offriremo maggiori dettagli con i nomi dei bar cui andare, giacché è tipico di questi creare anche offerte e organizzazioni con intrattenimenti ad hoc per la giornata.