L’Epifania: Napoli riconferma la tradizione!
4 Gennaio 2020
Metro Linea 1: Scontro tra 2 treni, tratta sospesa!
14 Gennaio 2020

La Regione Campania dedica il 2020 alle donne!

Di Lidia Maria Casillo,

La Regione Campania vuole dedicare idealmente il 2020 a tutte le donne. Questo avviso vuole sostenere ulteriormente le donne: permetterà il funzionamento di una serie di strutture volte a conciliare al meglio la vita familiare con la vita lavorativa di tante mamme. I primi mille giorni di vita sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo ed affettivo dei bambini e delle bambine; avere pertanto luoghi di lavoro che possano tutelare e sostenere le mamme nel loro rientro al lavoro dopo la maternità, che possano garantire allo stesso tempo un adeguato benessere ai piccoli, è una attenzione importante.
L’assessore alle Pari opportunità, Chiara Marciani, fa presente la difficoltà di tante donne e di tante famiglie nel riuscire a gestire gli impegni familiari con la vita lavorativa che a volte impediscono anche il prosieguo dell’attività lavorativa.
I nidi finanziati dalla Regione Campania, saranno al supporto di imprese o di reti di imprese del territorio ma potranno ospitare anche bambini che non sono figli di dipendenti fino al completamento dei posti disponibili.

L’assessore Marciani ha preannunciato la pubblicazione di un bando per i fondi da utilizzare per l’apertura di nidi aziendali. Sono stati stanziati, infatti, 5 milioni di euro per poter colmare le tante richieste di dipendenti di azienda che lamentano la carenza dei servizi per la prima infanzia. L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare una nuova figura professionale a sostegno e aiuto per le neo mamme e i neo papà, individuata dalla Confapi sezione scuole paritarie della Campania. Si tratta di un profilo unico nel suo genere, denominato «Assistente Mamma», che sarà riconosciuto dalla Regione Campania, introducendo una nuova figura professionale che diventa una reale possibilità di sbocco professionale per tante donne inoccupate dai 38 ai 60 anni.
Una figura in grado di offrire dei servizi che possano conciliare al meglio la vita familiare con quella lavorativa.