Napoli, come non l’avete mai vista
18 Aprile 2020
30 anni fa il Napoli conquistava il II Scudetto
29 Aprile 2020

Il mare di Napoli, cristallino come la Sardegna: salvaguardiamolo!

Di Fabio Casillo – In questi giorni il mare di Napoli appare di un colore cristallino, che fa ricordare proprio quello della Sardegna. L’emergenza Covid19, lo sappiamo, ha messo in ginocchio le città italiane, ma l’aspetto positivo è che l’inquinamento cittadino è notevolmente diminuito, o del tutto scomparso: il mare di Napoli ne è un esempio!

Ormai da settimane sui social e da organi di stampa ufficiali girano foto e video che ritraggono il nostro mare non più di un colore torbido, come eravamo abituati a vederlo, bensì cristallino ed a tratti completamente trasparente, quasi da fare invidia al mare della Costa Smeralda. In alcune zone del golfo sono stati avvistati persino dei delfini, aspetto che lascia pensare come la natura si sia riappropriata di ciò che l’uomo le aveva sottratto.

L’uomo, dunque, fermando le sue scellerate attività, come sversare scarti industriali e plastiche nei corsi d’acqua, e rifiuti nelle acque del Golfo, ha provocato questo inusuale spettacolo, che dovrebbe essere l’assoluta normalità.

Oggi è la Giornata Mondiale della Terra, celebrata in tutto il mondo, e noi di My Bella Napoli vogliamo lanciare un forte appello: salvaguardiamo il nostro pianeta, salvaguardiamo il nostro mare! Denunciamo chi, con atti illeciti, inquina la natura in cui viviamo!