Cumana e Circumflegrea

Collegamenti con Pozzuoli, Cuma e litorale flegreo
La Ferrovia Cumana di Napoli collega il centro storico all'intera costa flegrea: da Montesanto arriva fino a Torregaveta, frazione del comune di Bacoli, passando per Fuorigrotta e Pozzuoli. Si tratta di una delle linee di trasporto pubblico più antiche del capoluogo partenopeo: inaugurata nel 1892. Con la linea Cumana è possibile raggiungere anche lo Stadio San Paolo (fermata Fuorigrotta), la Mostra d'Oltremare (fermata Mostra), gli imbarchi per le isole (fermata Pozzuoli) ed il Tempio di Serapide (fermata Pozzuoli). Al capolinea di Torregaveta è possibile raggiungere i lidi balneari di Miseno, Miliscola e Bacoli mediante servizi bus di servizio all'esterno della stazione.

La linea Circumflegrea parte sempre da Montesanto e raggiunge quartieri e comuni come Quarto, Pianura e Soccavo, passando per le località marine di Licola e Cuma e si congiunge con la linea Cumana alla stazione di Torregaveta. Con la linea Circumflegrea è possibile raggiungere gli scavi archeologici di Cuma, la foresta regionale di Cuma e l'Antro della Sibilla (fermata Cuma).
La Cumana è in funzione in due diverse fasce orarie, feriale e festiva. Sono previste corse speciali durante il periodo estivo, essendo questa una linea di collegamento con le spiagge del litorale flegreo. Nei giorni feriali e festivi il primo treno da Montesanto in direzione Torregaveta parte alle 05:21, mentre l'ultimo parte alle 22:30. La frequenza di partenza dei treni durante la giornata è di 20 minuti tra una corsa e l'altra. Da Torregaveta in direzione Montesanto la prima partenza è prevista alle 05:40 e l'ultima alle 22:00, con frequenza di 20 minuti tra una corsa e l'altra.
Il costo del biglietto per corsa singola è di circa € 1,30
Se si vuole prendere più linee (non solo cumana o circumflegrea) è opportuno acquistare il TIC (Tiket Integrato Campania) dal costo di € 1,50 valevole per 90 minuti.
Scarica qui gli orari completi della linea Cumana
Scarica qui gli orari completi della linea Circumflegrea