A Castel Sant’Elmo i non vedenti possono ammirare le bellezze di Napoli
2 Febbraio 2020
In occasione del nutella day, arriva a Napoli il nuovo McCrunchy Bread
5 Febbraio 2020

A Napoli tour ispirato a L’amica geniale

In occasione dell’uscita della seconda stagione de L’amica geniale che andrà in onda su Rai 1 a partire da lunedì 10 febbraio, a Napoli si possono visitare i luoghi simbolo descritti nei romanzi della saga di Elena Ferrante. L’associazione culturale NarteA organizza “Frammenti geniali”, un itinerario sulle tracce di Elena Greco e Lila Cerullo. La visita, che gli organizzatori chiamano RoadBook, condurrà i visitatori nei luoghi riportati nel ronanzo: da Montesanto al quartiere della Pignasecca fino a Via Caracciolo.

L’itinerario è previsto per domenica 9 febbraio alle ore 11 a Montesanto, la zona dove presumibilmente le due protagoniste arrivano con la metropolitana quando per la prima volta si allontanano dal famoso rione. Proprio il rione, mai nominato nei romanzi, è però il punto di partenza ideale dell’itinerario: è il luogo dove Elena e Lila si conoscono fin da piccole. La visita prosegue attraverso i luoghi delle prime uscite, degli studi, della crescita e del lavoro. Da Montesanto ci si sposta lungo la Pignasecca e da lì verso Via Toledo proseguendo fino a Via Chiaia, la strada dei negozi lussuosi, arrivando all’altezza del ponte di Chiaia che collega la zona di San Carlo alle Mortelle con la collina di Pizzofalcone. Il tour prosegue ancora verso palazzo Cellammare per arrivare fino a piazza dei Martiri, dove si trova il negozio di scarpe dei Solara, e giù fino a via Caracciolo.

Durante l’itinerario, la spiegazione dei luoghi è affidata a una guida che accompagnerà i visitatori in questo viaggio ed i partecipanti avranno anche a disposizione un piccolo libretto su cui sono illustrate le mappe e le foto storiche della città per orientarsi meglio. Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione  che si può effettuare contattando telefonicamente NarteA. Il costo del biglietto è di 12 euro a persona, 8 euro per i minori di 15 anni.